eee PC mod.4G Linux Xandros

Ho dovuto prendermi di fretta un computer…

le possibilita’ erano:

  1. fare debiti e spendere 2500 euro per un macbookpro
  2. comprare un laptop da 600 euro inutilmente, visto che  si lavora con i Mac
  3. lavorare con il macbookpro dell’associazione, aspettare un po’ di mesi per guadagnare e comprarsene uno personale e nel frattempo prendere un eee PC

Uso linux ormai da anni, il tempo giusto per diventare un po’ fanatico ed odiare windows di brutto. Appena accendi questo eee PC ti senti su windows e la prima impressione e’ molto negativa.

Ci sono troppe cose preconfezionate e sembra che non ci sia la possibilita’ di mettere le mani dentro; ovviamente il problema e’ la distro, questa Xandros che pero’ e’ fatta apposta per il giocattolino e fa funzionare molto bene un piccolo processore con una piccola memoria di ram.

Smanettando un po’ ti accorgi che puoi usare il terminale, la distro e’ basata su Debian quindi mi e’ semplice…l’unica cosa che non capisco e’ perche’ tutte le operazioni non desktop devono farsi a mano come una volta: dico il terminale si apre con ctrl+alt+t, il copia incolla si fa con i tasti….bo?

comunque qui in Portogallo con la tastiera piena di "ç º ª ñ ô", mi e’ costato 249 euri, con windows stava a 30 euri in piu’. Inoltre ha gia’ skype, pidgin, paint, 3 ingressi usb 2, l’uscita monitor e si puo’ inserire unascheda di memorio che io uso di solito per caricare le foto, microfono, casse e webcam incorporati ed in piu’ in e out.

Ho un dubbio se formattare o meno, pensavo a Xubuntu che conosco bene e lo uso in "Zio", il vecchio laptop che usa di solito la mia compagna. Pero’ quasi quasi mi tengo questa Xadros in Portoghese che mi sta pure piacendo.

Si, proprio un bel giocattolino con un buon prezzo, perfetto per il viaggio e per uno come me che doveva consegnare un progetto e aveva solo carta e penna, inoltre con skype vedo mio figlio! 

Vi segnalo inoltre un ottimo furum in italiano dove pero’ c’e’ anche gente con windows…io ne cerco uno solo linux, esiste? 

 

Questa voce è stata pubblicata in computer. Contrassegna il permalink.

6 risposte a eee PC mod.4G Linux Xandros

  1. arte scrive:

    tra il 900 e il 700 c’è una grossa differenza…comunque io sono pentito di averlo comprato. se avessi avuto la possibilità di spendere il doppio mi facevo un bel laptop…

  2. Daniele scrive:

    Nel mio xandros è durata quasi mezz’ora di utilizzo! Poi sono fuggito a gambe levate, formattone e Xubuntu. Mi sembra che con Xubuntu renda molto di più, posso usare tutta la roba che uso quotidianamente sulla mia Ubuntu box, e questo rende il piccolino moooolto più produttivo!
    Io ho un eeepc 900.
    Ciao!

  3. nto scrive:

    io non sono un grande esperto, uso linux da un cinque anni e ormai sono autonomo. se tu non hai esperienza ti sconsiglio di formattare, ho letto che ancora con la distro eeexubuntu parte dell’hardware fa i capricci…piuttosto abbellisciti xandros, no?

  4. nto scrive:

    io alla fine non l’ho formattato e mi sono tenuto xandros…il perchè?
    perchè non mi va di mettere la mia distro preferita (ubuntu,xubuntu) perdendo tempo a settare webcam etc.
    in xandros tutto funziona bene, ho solo aggiunto dei programmi che uso di frequente tipo kompozer come editor html e gimp…

  5. sebi scrive:

    potresti spiegarmi cm formattare linux xandros…te lo riscrivo xke mi pare che il primo commento si legga male

  6. sebi scrive:

    Ciao…scrivo cn la speranza che leggerai qst commento, avendo notato che il post è abbastanza vecchio. Il mio consiglio è qll di formattare xandros, ubuntu a mio parer è molto piu professionale e dotata…xo visto che ti intendi di linux vorrei fartela io una domanda…hao comprato un portatile cn linux xandros e vorrei formattarlo, ma nn so come :D…è il mio primo linux…potresti spiegarmi cm fare???grazie, aspetto una tua risposta.

I commenti sono chiusi.