pasta e patate

mi tocca di scrivere la ricetta della pasta e patate con tutto che non fa parte della mia tradizione perchè in rete si trovano delle cose orrende…

ringrazio il mio amico Puffo che mi ha avviato alla cucina tipica Campana (infatti la ricetta è la sua)

  • fate soffriggere le patate a tocchetti ed un po’ di carote a tocchettini (questa è la variante sua) nell’olio di oliva
  • aggiungete l’acqua, non troppa, a limite ne potrete aggiungere durante la cottura anche a temperatura ambiente
  • nel frattempo avrete tagliato a tocchetti la provola affumicata ad acqua che forse si trova solo in Campania
  • l’acqua bolle e le patate sono cotte, adesso salate pochissimo e buttate la pasta mista (non usate nient’altro che la mista mi raccomando)
  • a fine cottura non ci dovrà più essere acqua come nel risotto e mantecate con i tocchetti di provola
  • importantissimo lasciar riposare per 10 minuti con il coperchio prima di mangiare

CONSIGLI:

Il formaggio in generale è molto grasso e pieno di colesterolo, basta non abusarne e mangiarne al massimo 300 grammi a settimana. La provola ad acqua inoltre è piena di acqua…ah! Quindi non è proprio la stessa cosa di un formaggio stagionato per fortuna.

Se non vivete in Campania, cercate un formaggio fresco e magari affumicato, fate la prova e fatemi sapere

Se la pasta mista non la trovate al supermercato, fatevela voi "all’antica" mescolando tutti gli avanzi dei pacchi di pasta aperti.

 

BERE:

proprio non ho idea, io escluderei la birra altrimenti non vi alzerete più dalla sedia e forse pure il vino bianco perchè l’affumicato della provola è molto caratteristico…ecco:

un rosso, magari non molto forte, un vino rosso del nord Italia come un Valpolicella

 

Questa voce è stata pubblicata in novelle cugine. Contrassegna il permalink.

2 risposte a pasta e patate

  1. nto scrive:

    ei ciao
    avevo letto la tua ricetta della pizza di scarola, che ho imparato a fare qui in Campania, io però non riesco a rinunciare alle alici che si squagliano nell’olio bollente 🙂

    il sedano certe volte lo metto pure io, però non concordo sulla cipolla che a mio avviso distrugge un po’ il forte sapore della provola affumicata. alla fine non ci metto più niente, tranne qualche carota per assaporarmi per bene il gusto della provola
    invece la storia del parmigiano me la segno visto che tra poco andrò via da qui, grazie

    ciao!

  2. rz scrive:

    due cosette: nel soffritto io metto anche il sedano e la cipolla tagliati fini (anche le carote le taglio finissime), e al posto della provola metto delle bucce di parmigiano direttamente nelle patate così si ammorbidiscono mentre cuociono.

I commenti sono chiusi.