televisione italiana dall’estero (anche con linux)

questo post è vecchio, al momento è molto difficile vedere la TV italiana dall’estero. programmi come anno zero o x-factor spesso si possono vedere su justin.tv; rai 3 niente, inoltre moonlight sembra non funzionare avendo a disposizione un IP italiano

vivendo all’estero uno potrebbe
fottersene della TV italiana, soprattutto se non la guardava manco in
italia. Ma alcuni programmi, vuoi per curiosità o per nostalgia,
ogni tanto li vai a vedere. Inoltre molti amanti del calcio si
guadano le partite.

Fino a pochi giorni fa c’erano alcuni
siti che davano la possibilità di vedere rai e mediaset dall’estero
(qui una lista:
http://www.navigaweb.net/2008/05/tv-online-free-canali-rai-1-2-3-news24.html),
visto che dai siti ufficiali non è consentito vedere i canali fuori
dal territorio nazionale.

Adesso questi siti non funzionano più,
vuoi perché la rai se ne accorta, vuoi perché yalp fa i
capricci…sembra proprio che l’unica alternativa sia streamerone
(http://www.streamerone.it/)
che mi ha dato dei problemi con l’installazione su linux.

Premetto che streamerone ha una bassa
qualità, soprattutto audio e che ad esempio rai3 non si vede.
Inoltre da sito ufficiale viene richiesta giustamente una donazione
di 3 euro per scaricare il programma, comunque se cercate lo trovate
anche gratis.

Installazione su UBUNTU 8.04

la guida ufficiale
della wiki di ubuntu non mi funziona. Dice di istallare il file .exe
con wine, ma dopo aver installato streamerone non mi funziona. Ho
anche provato con Virtualbox, l’emulatore di windows che non mi
riesce a trovare i canali.

Alla fine ho installato il pacchetto
Streamerone.Beta.0.3.tar.bz2 seguenda la guida di Senbee
(http://senbee.blogspot.com/2008/05/streamerone-su-hardy-ovvero-rai-e.html)

aspettate parecchio tempo, inoltre io
ho dovuto riavviare il sistema per far funzionare tutto

vedo rai1, rai2, canale5 e
italia1…male ma li vedono

qualsiasi problema fate un fischio!

update:

per chi vive in Danimarca, Francia, Germania, Spagna, Svizzera o Gran Bretagna

esiste Zattoo

altro update :

adesso estv.tk comincia a rifunzionare. con linux ha molti problemi e dicono pure col mac, l’ideale per lo streaming rai in estv è google chrome

a me non ha funzionato con wine e non mi ha funzionato manco crossover  chromium

l’unica vergognosa soluzione che ho trovato è  internet explorer su virtualbox…ah

ultimo e definitivo update:

adesso funziona anche con firefox e ubuntu 9.04 senza utilizzare virtualbox….funziona anche rai 3

Questa voce è stata pubblicata in computer. Contrassegna il permalink.

6 risposte a televisione italiana dall’estero (anche con linux)

  1. Giuseppino scrive:

    Prova http://www.beconn.com
    Ci sono tutti i canali della tv digitale italiana. Sono più di 400 con tutti quelli rai e mediaset. Puoi anche registrare quando non sei collegato per rivedere i programmi quando torni a casa. Io vivo a Montreal e lo uso tantissimo in ufficio. A casa invece ho collegato il pc al televisore e mi vedo la tv a 52″

  2. arte scrive:

    siamo messi male, ieri ho visto anno zero con justin.tv ma normalmente non prendo niente. qualcuno sta provando usando indirizzo ip italiano

  3. Giuseppe scrive:

    Qualche news?

  4. arte scrive:

    però non dicono questo sul sito di zattoo. io ieri ho visto anno zero con streamerone dal portogallo, rai 2 si vede.

  5. passegua scrive:

    zattoo non serve, fa vedere solo i canali spagnoli se sei in Spagna 🙁
    Io volevo vedere Anno Zero o Ballarò!!!
    Dalla Spagna!

    Qualcuno sa come????

    Ciao

  6. arte scrive:

    provato streamerone per due giorni e sono assolutamente deluso. lo avevo provato circa un anno fa e adesso, a pagamento, si vedono solamente pochissimi canali come allora.
    come allora, gli unici due fissi sono rai2 e canale5; la qualità però è veramente pessima.
    spero che migliorino il servizio e spero che arrivi ovunque zattoo

I commenti sono chiusi.