Che Guevara come Padre Pio

Quando ero piccolo, il mio amico “famoso meccanico” Peppe Giummy, andava a dire in giro che io ero “quello della maglietta”; un certo Ciccio ci cadde, si ammuccò* la storia che io ero quello della maglietta con in più un basco con la stella al centro: Che Guevara.

 

Islam e Che

 

Forse ci somigliavo vagamente con il pilu caninu**, qualche berretto che indossavo e l'aria incazzata e sognante…avevo sedici anni!

Ciccio era veramente invidioso, soprattutto per il fatto che io stesso indossavo me stesso, la maglietta rossa con la mia faccia. Poi sono cambiato ed ho capito che Che Guevara non è il mio tipo, queste cose si capiscono col tempo e poi avevo troppi pochi anarchici attorno.

Ciccio aveva visto bene, tutti possono indossare la maglietta che vogliono per gli scopi che rincorrono: a Napoli Che Guevara si mette accanto a Maradona, nelle magliette pezzottate*** per far ridere, nei bicchieri dei cocktail alla Cubana…invece, con molto ritardo, ho appreso che anche la lega nord usa quella faccia ombrosa, col pelo e il baschetto per la propria campagna elettorale.

Che simpatici questi, ed a parecchi di voi farà incazzare il fatto che lo hanno messo sullo sfondo verde, quello dell'Islam.

 

Il trafiletto che ho preso da qui.

Vicenza, 20 mar . – (Adnkronos) – Che Guevara per promuovere il tesseramento alla Lega Nord: e' un idea

promossa dalla sezione di Arzignano (Vicenza) della Lega Nord: "La rivoluzione ha cambiato colore", hanno scritto i leghisti sotto un'immagine del Che, dipinta su una bandiera con sfondo verde padano e non piu' rosso.

"L'immagine del 'Che' si vede sempre nei cortei di sinistra, ma lui era un combattente per la liberta' e non era un comunista – ha spiegato il segretario del Carroccio arzignanese, Massimo Signorin, al 'Giornale di Vicenza' – e' un modo per attirare i giovani, senza i quali la politica e' fatta solo di idee vecchie, ma e' anche un mezzo per smascherare l'appropriazione del 'Che' da parte della sinistra". "Sono venuti in molti a chiedere spiegazioni – racconta Signorin – ai simpatizzanti di sinistra e' stato difficile spiegare che il 'Che' non era comunista, mentre le persone di destra avevano paura che volessimo passare dall'altra parte".

 

NOTE:

*ammuccò (ammuccare) = (siciliano) mangiare, credere

**pilu caninu = peluria di adolescente, barba incolta

***pezzottate (pezzotto) = (napoletano) imitazione

 

Questa voce è stata pubblicata in gli arditi pentiti. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Che Guevara come Padre Pio

  1. Stick94 scrive:

    Il Che era comunsta ma nn approvava il comunisto di Lellin. Il Che ea di sinistra:Hasta la victoria, siempre!

I commenti sono chiusi.