come usare il riso integrale


diciamoci la verità: il riso integrale è un po’ na sola dal punto di vista del gusto ed improponibile per le classiche ricette di risotti.

qui a casa lo usano (vabbè, usiamo), io ho fatto di tutto per trovargli una giusta collocazione e per inventare delle ricette ad hoc che me lo facciano piacere e, magari che risaltino il suo sapore. inizialmente ero un po’ diffidente, oltre al radicchio non riuscivo ad abbinargli niente (il broccolo non ci sta secondo me), poi però sono riuscito a trovargli un paio di posti nella mia cucina:

il riso integrale

si trova in parecchi supermercati. nei negozi tipo "bio", potrete trovarlo anche a meno di 2 euro al kilo. 

si sciacqua e si fa bollire con il doppio dell’acqua per 45′. nel nostro caso saleremo l’acqua di cottura 

insalata di riso (integrale). ricetta semplicissima

ho scoperto che l’insalata di riso integrale è più buona rispetto al classico riso bianco.  dopo aver fatto bollire il nostro riso e averlo fatto raffreddare, possiamo aggiungere tutto quello che ci pare come verdure grigliate, olive, formaggio,uova, uvetta, tonno, salumi, etc. il tutto condito con del buon olio d’oliva, origano, pepe nero: mettere in frigo e non usare maionese.


cavolfiore gratinato. questo piatto è consigliato per far mangiare il cavolfiore ai bambini (anche  se è un po’ pesantuccio: fatelo la domenica)

dopo aver tagliato il cavolfiore, sbollentato in acqua salata e scolato, verrà mischiato con il riso integrale già cotto, in parti uguali.

(adesso fate la besciamella…questa non ve la spiego perchè potete trovarla da un’altra parte

aggiungete al composto qualche cucchiaio di besciamella e del formaggio grattugiato saporito tipo pecorino, Ragusano, ricotta salata, qualcuno metterà pure un uovo; stendete il composto in una teglia imburrata e coprite con la besciamella. mettete in forno circa 20′ e fate gratinare (cioè fate che la besciamella diventi scura e croccante).

Questa voce è stata pubblicata in novelle cugine. Contrassegna il permalink.

Una risposta a come usare il riso integrale

  1. Pingback: Andrea Catavolo scherza su Riso Scotti e Activia. | Celeb Twitter Guide

I commenti sono chiusi.